Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

Text/HTML

ATTENZIONE. Si tenga presente che le informazioni contenute in questo sito non sono aggiornate, ma risalgono a prima del 5 luglio 2016. La consultazione, quindi, ha esclusivamente carattere ‘storico’.
Per le informazioni aggiornate vai su: www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei

 

Avviso Pubblico per la presentazione di una proposta progettuale relativa alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo/teatro musicale

mercoledì 3 aprile 2013

POR MARCHE FSE 2007/2013.ASSE IV O.S. i). Avviso Pubblico per la presentazione di una proposta progettuale relativa alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo/teatro musicale

Il progetto SIPARIO, espressamente dedicato alle arti e ai mestieri dello spettacolo dal vivo, nasce
con lo scopo di promuovere un’offerta formativa professionalizzante e innovativa, dare sostegno alla produzione artistica e incentivare l’occupazione e la circolazione di professionisti all’interno del settore. Il tutto calato in una dimensione di cooperazione interregionale/transnazionale, coerentemente con gli indirizzi sanciti dai principali documenti di programmazione europei, nazionali e regionali.
Nel caso della nostra Regione, SIPARIO ha portato alla realizzazione di tredici corsi che hanno permesso la formazione di altrettante figure professionali operanti nel settore dello spettacolo dal vivo/teatro musicale, raggiungendo in soli quattro mesi gli obiettivi della direttiva di placement, che prevedeva un obbligo di assunzioni pari al 40%. Inoltre il progetto, oltre a essere stato individuato come buona prassi e presentato al Comitato di Sorveglianza del POR FSE del giugno 2011, è stato anche fautore della creazione di una nuova orchestra giovanile di musica classica denominata, appunto, “SIPARIO”; dimostrazione dell’alto livello di professionalità raggiunta dai corsisti nonché del gradimento riscontrato fra gli stessi giovani fruitori.
Il Servizio Industria, Artigianato, Istruzione, Formazione e Lavoro, nel predisporre il quadro delle attività per l’anno 2012, approvato con D.G.R. n°1003 del 09.07.2012, ha previsto la prosecuzione del progetto SIPARIO attraverso la realizzazione del nuovo progetto “SIPARIO BIS” per la realizzazione di quattro corsi per la formazione delle seguenti figure professionali, affidandone la gestione alla P.F. Politiche Comunitarie e A.d.G. FESR e FSE:

    light design
    parrucchiere teatrale
    truccatore teatrale
    costumista teatrale.


Scadenza bando: 06 maggio 2013 ore 13:00

Scarica il bando
Il testo del presente bando ed i relativi allegati sono consultabili sul BUR 04/04/2013

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al responsabile del procedimento:
tel. 071.8063671