Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

Text/HTML

ATTENZIONE. Si tenga presente che le informazioni contenute in questo sito non sono aggiornate, ma risalgono a prima del 5 luglio 2016. La consultazione, quindi, ha esclusivamente carattere ‘storico’.
Per le informazioni aggiornate vai su: www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei

 

Avviso pubblico per la concessione di voucher per la partecipazione al corso di centralinista telefonico non vedente

martedì 8 luglio 2014

Coerentemente con le politiche attive del lavoro, la Regione Marche intende sostenere lo sviluppo della formazione individuale riservata a soggetti svantaggiati mediante la concessione di incentivi economici individuali per la partecipazione a corsi di formazione che possano offrire l’opportunità di qualificarsi per ottenere maggiori prospettive occupazionali.

A tal fine, intende promuovere un percorso formativo finalizzato a fornire le competenze tecniche che permettono ai 16 soggetti non vedenti o ipovedenti, come indicato dall’art. 1 punto 2) della Legge n. 113 del 29 marzo 1985, segnalati dai servizi pubblici territoriali di lavorare in completa autonomia come Centralinista telefonico.
La frequenza di percorsi di formazione è finalizzata all’acquisizione dell’Attestato di Abilitazione di Centralinista telefonico necessario per l’iscrizione all’Albo professionale nazionale dei centralinisti telefonici privi della vista, istituito con Legge n. 594/1957. L’iscrizione all’albo è subordinata al superamento dell’esame di abilitazione dei centralinisti telefonici privi della vista, effettuato da una Commissione regionale, come indicato dalla Legge n. 113/85.

Il corso avrà la durata di 800 ore, di cui 240 di stage, ed è finalizzato a formare n. 16 operatori telefonici minorati della vista, ai sensi della Legge n. 113/85, addetti alle informazioni alla clientela ed agli uffici relazioni con il pubblico. 

La formazione potrà essere erogata da Enti di formazione accreditati dalla Regione Marche o altra Regione che siano stati autorizzati allo svolgimento dell’attività formativa finalizzata al conseguimento dell’Attestato di Abilitazione per Centralinista telefonico non vedente. 

La copertura finanziaria per l’assegnazione di voucher per la frequenza del corso di cui al presente atto, per un importo pari ad Euro 176.320,00, comprensivo delle spese di vitto e alloggio, è garantita dalla disponibilità esistente sul capitolo 3.21.01.666 del Bilancio regionale 2014, residui anno 2007, Decreto trasporto a residui da stanz. n. 1339/RCS/2014.

L’intervento concorre al perseguimento dell’obiettivo specifico del Programma Operativo previsto nell’Asse III Inclusione sociale  ob. spec. G).

Il presente bando è consultabile sul BUR n.64 del 03 luglio 2014

Scarica il bando

Approvazione graduatoria con DDPF n.388/SIM del 27/08/2014
Per informazioni rivolgersi al Responsabile del procedimento:

Tel. 071 8063246  
Servizio Attività produttive, Lavoro, Turismo, Cultura e Internazionalizzazione P.F. Lavoro e Formazione
Via Tiziano, 44  -  60125 ANCONA