Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

L’Autorità di gestione FESR e FSE della Regione Marche agli Open Days 2015

L’Autorità di gestione FESR e FSE della Regione Marche agli Open Days 2015

lunedì 26 ottobre 2015

Anche quest’anno la struttura Regionale che si occupa di Politiche Comunitarie, Cooperazione Territoriale Europea e Autorità di Gestione dei POR FESR e FSE, è stata invita a partecipare alla 13ma edizione degli Open Days 2015, la Settimana europea delle regioni e delle Città, che si è svolta il 12-15 Ottobre 2015 a Brussels.

In particolare, la nostra Struttura Regionale, nella persona del dott. Mauro Terzoni, è stata la sola Autorità di Gestione regionale, -insieme con la omologa struttura della regione della Malopolska (PL)-, invitata a livello europeo, per contribuire al dibattito svoltosi nel corso del workshop organizzato dal Segretariato del Programma Europeo “Interreg Europe”, dal titolo: “INTERREG EUROPE: what are the benefits of the Investment for Growth and Jobs programmes?”.

Durante il workshop, che ha visto una platea di circa 200 presenze provenienti da tutta Europa-, a cui hanno partecipato Ercwin Siweris, direttore Programma Interreg Europe (I.E.), Nicolas Singer, Responsabile settore progetti e piattaforma del programma IE, Mr. Grzegorz First, Autorità di Gestione FESR della regione della Malopolska (Marshal Office of the Malopolska Region, Kraków Department of Regional Policy), il dott. Terzoni ha portato la testimonianza della positiva esperienza della Autorità di gestione POR FESR e FSE della Regione Marche nella partecipazione a progetti di cooperazione territoriale europea a carattere interregionale.

Oltre ad avere dato conto delle esperienze regionali di progetti europei di Cooperazione Territoriale Europea Interreg della passata programmazione 2007-2013, e il loro apporto ai nuovi Programmi operativi regionali 2014-2020, il dott. Terzoni ha contribuito al dibattito europeo proposto dal Segretariato circa le possibilità e le opportunità offerte dal programma Interreg Europe (la cui prima call è stata lanciata lo scorso giugno) ai programmi regionali di investimento per la crescita e l’occupazione finanziati dal FESR e dal FSE, e alla loro più efficace attuazione in una ottica di favorire e migliore le politiche di sviluppo regionale.

Maggiori informazioni su http://ec.europa.eu/regional_policy/opendays/od2015/index.cfm